top of page

Bambini Fotografi

Progetto fotografico sperimentale insieme con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli

 

“Bambini Fotografi” è il progetto fotografico che ha avvicinato i bambini ciechi ed ipovedenti al mondo della fotografia per quattro anni consecutivi.

Nel corso dei laboratori estivi, i ragazzi con disabilità visiva di età compresa tra i 5 e i 17 anni, hanno vissuto esperienze educative e formative portando avanti attività sportive, ricreative e riabilitative. Questo è un progetto che parla di emozioni e di crescita personale in cui la fotografia traccia la sua linea di luce e di conoscenza. La fotografia per i bambini che non vedono o che vedono poco, non ha solo il fine ultimo dello scatto, ma è tanto altro: capire e conoscere lo spazio in cui ci si trova, parlare col soggetto della fotografia, mostrare il lato migliore di noi, stare ben dritti e aperti verso la macchina fotografica, è sperimentare e scoprire in un modo sempre nuovo.

Questi  di seguito sono gli scatti realizzati dai meravigliosi Bambini Fotografi insieme alla loro insegnante Marzia Bertelli, fotografa professionista con esperienza nel campo della disabilità visiva.

“La sorpresa e l’emozione più grande sono loro, i ragazzi che dopo quattro anni di attività sono cresciuti insieme a te e al gruppo del campo estivo, e ti chiedono di poter scattare una fotografia; è a questo punto che ti rendi conto che tutto si può fare e che la fotografia, anche per chi non vede, non è più

fantasia, ma nuda realtà.”

 

​Nel 2022 abbiamo portato in mostra il progetto nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli con il titolo "Braille... e non solo" proprio per la concomitanza alla giornata nazionale del  braille e perchè la sensibilizzazione al tema ci è molto caro.

Nel 2023 in esposizione presso il Palazzo delle Arti di Napoli  “RAGAZZI CIECHI E FOTOGRAFIA ... CATTURIAMO EMOZIONI CON IL LORO APPROCCIO” la mostra fotografica multisensoriale a cura della Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e della Fondazione Istituto Strachan Rodinò. I visitatori sono stati guidati alla scoperta delle foto in una modalità molto particolare, partendo cioè dal punto di vista dei piccoli artisti con disabilità visiva.

 I video che seguono raccontano un progetto durato anni, descrivono cos’è stato il Progetto Bambini Fotografi per noi tutti, per le persone che ci hanno creduto e che hanno preso parte attiva al progetto.

 

Ringrazio chi ha creduto e partecipato al progetto, ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto e che hanno creduto nella forza della fotografia. Grazie alla splendida donatrice di voce, conduttrice e coordinatrice di Radio Kiss Kiss Italia Ida Di Martino .

Nato nel 2019, questo è il quarto anno consecutivo che continuamo a portare avanti Bambini Fotografi.

Grazie al lavoro delle coordinatrici delle attività Nicoletta Pisanò e Giovanna Guarino, affiancate da operatori con un profilo di alta competenza per l’educazione tiflologica in ambito evolutivo: Giusi Avilio, Vincenzo Barbato, Antonio Brignola, Gabriella Bruno, Assunta Candia, Ania de Angelis, Angelica di

Lorenzo, Alfredo Guarino, Maika Iodice, Paride Piro, Arianna Sbarra, Monica Venuti e Valentina Visconti.

bottom of page